Nella precedente Newsletter vi avevamo anticipato un programma davvero intenso per l’estate, un periodo in cui, in Sardegna, il lavoro aumenta tanto per chi si occupa di specialità alimentari.
I nostri principali clienti operano in località molto frequentate dai turisti e, non solo hanno confermato la scelta della nostra azienda, ma, a poco a poco, acquistano sempre di più.
Ad oggi possiamo dirci soddisfatti!
Nel mese di luglio ci siamo dedicati e a due importanti iniziative: la prima è stata la fiera del Biofach a Norimberga, una delle più importanti fiere di cibi biologici a livello mondiale, a cui prendono parte aziende produttrici e distributori di tutto il mondo.
Grazie ai nostri partner della Terrantiga abbiamo potuto esporre i nostri prodotti per la prima volta in un contesto internazionale, e diversi operatori tedeschi hanno già manifestato un forte interesse per i nostri pecorini e i nostri mieli.
I mercati continentali offrono numerose opportunità, ma per costruire una credibilità commerciale e dei validi rapporti, è necessario essere presenti con costanza e pazienza.
Abbiamo avuto modo di confrontarci con tante realtà aziendali sia internazionali, sia italiane e sarde, con le quali speriamo di poter collaborare in futuro.
In particolare, siamo rimasti molto incuriositi da un’azienda dello Sri Lanka che produce erbe officinali biologiche e le propone in vari mix, ottenendo infusi e tisane davvero speciali che presto vi proporremo.
Infatti, stiamo lavorando per realizzare una linea di tisane biologiche dedicata a Biancospino Agricola e contiamo di riuscire a presentare una prima proposta in occasione del prossimo Natale!
Un secondo progetto importante a cui abbiamo preso parte è stato quello avviato da Insula, un’associazione di operatori ideata dal CIPNES, il Consorzio Industriale Provinciale Nord Est Sardegna, che promuove lo sviluppo economico della Gallura.
Insula ha organizzato un ciclo di eventi serali nelle principali località turistiche della Sardegna, unendo l’artigianato artistico alle produzioni alimentari. Insieme a loro, siamo stati a Porto Rotondo, Punta Aldia, Porto Cervo, Baia Sardinia e Alghero.
Sono state serate bellissime, durante le quali abbiamo avuto la possibilità di far conoscere i nostri prodotti a tanti turisti, e abbiamo avuto la fortuna di incontrare tante altre aziende locali, tutte possibili partner di Biancospino.
Abbiamo avuto modo di conoscere anche gli operatori di Insula, professionisti seri, operosi e pragmatici. Un esempio di come il pubblico può fornire un validissimo supporto alle imprese locali.
Purtroppo… poche news dai campi.
Il raccolto di miele quest’anno poteva essere decisamente più generoso … ☹ evidentemente, per colpa del caldo, il nettare non è stato di gradimento delle piccole e operose api. Ma non ci scoraggiamo di certo, lavoriamo e lavoreremo per fare meglio l’anno prossimo.
Adesso è il momento di raccogliere le forze, e le scorte, per prepararsi al lungo e freddo inverno.
Anche le pecore vanno a riposo fino al prossimo mese di dicembre, quando riprenderanno la lattazione in vista della nascita degli agnelli e si potrà finalmente riprendere con la produzione del latte.
Per ora, le lasciamo riposare all’ombra dei lecci, in attesa del fresco autunno.
“Festina lente”, una persona a noi molto cara ripeteva sempre quando ci vedeva indecisi o insicuri, un’esortazione che ancora oggi ci accompagna e ci motiva quando è il momento di agire e prendere decisioni importanti.
Procediamo a piccoli passi, ma con tanta determinazione e passione, lungo il percorso che abbiamo tracciato.
E “festina lente” stanno iniziando a sentire anche i giovani della nostra famiglia che, con nostro grande orgoglio, si stanno avvicinando sempre di più all’azienda.
A breve altre news…