Dicembre è il mese dell’olio da Ulivi Centenari e dei cestini da degustazione!

Dicembre è il mese dell’olio da Ulivi Centenari e dei cestini da degustazione!

L’Olio da Ulivi Centenari è arrivato

Ce l’abbiamo fatta!

Come abbiamo scritto il mese scorso, eravamo molto indecisi sul da farsi.

Le piogge, finalmente arrivate, stavano consentendo alle olive di riprendersi dai mesi di siccità ma nel contempo le mosche olearie si facevano vedere sempre più insistentemente, attratte dalle olive così lucide e ricche d’olio.

Si trattava di prendere una decisione importante: aspettare che le olive fossero al meglio della maturazione, ma con il rischio di essere danneggiate da questi fastidiosi insetti, oppure anticipare il raccolto?

Abbiamo deciso di rischiare e attendere ancora qualche giorno, confidando che le condizioni climatiche tenessero gli insetti lontani ancora un pochino di tempo. E abbiamo fatto decisamente bene!

Il raccolto è avvenuto in condizioni ottimali.

Le olive, in prevalenza della varietà “Semidana” e in piccola parte della varietà “Tonda di Cagliari”, sono state rapidamente portate al frantoio dell’amico Antonio Corrias di Bonarcado, dove sono state immediatamente lavorate.

olive biancospino agricola raccolta

L’olio così ottenuto appare decisamente saporito, con una fortissima fragranza di erbe e di carciofo e con un insistente retrogusto piccante, a testimonianza dell’elevata presenza dei tanto benefici polifenoli.

L’olio fruttato leggero invece si fa attendere ancora.

Antonio Corrias, da grande esperto quale è, sta aspettando il momento giusto, complici anche le copiosissime piogge dei giorni scorsi che hanno reso davvero difficile qualsiasi lavorazione sul campo.

A breve news…

I Cestini degustazione Biancospino Agricola

Siamo partiti! Sono stati giorni veramente impegnativi….

Avrete certamente saputo dai media delle difficoltà che la pandemia da COVID 19 ha generato per l’approvvigionamento e il trasporto dei vari materiali.

E’ difficile trovare oggetti che utilizzano i microchip, biciclette, etc. e i prezzi aumentano rapidamente…

Ed è difficile trovare anche i cestini in cartone che utilizziamo per le nostre confezioni degustazione.

Però, grazie a diversi fornitori, siamo riusciti ad avere delle scorte capienti per i tanti ordinativi che stiamo ricevendo e per quelli che arriveranno, ci auguriamo..

Abbiamo decisamente aumentato la nostra presenza sui social e iniziato a far conoscere i nostri prodotti a livello nazionale.

E con grande piacere stiamo ricevendo richieste da diverse parti della nostra nazione.

Se desiderate fare ai vostri cari un regalo originale, biologico e salubre, contattateci e troveremo certamente le soluzioni più adatte per voi. Nel mentre potete vedere nel nostro sito alcune possibilità.

 

cesto degustazione biancospino agricola

 

Ci siamo anche con i formaggi!

E’ arrivato il latte e con lui i primi formaggi.

Il nostro gregge ha iniziato la lattazione e anche per Cosimo sono arrivati giorni movimentati.

Dopo la sosta estiva è stato necessario revisionare tutte le attrezzature per la caseificazione e per la mungitura automatizzata del gregge.

E una volta nati gli agnellini, le pecore hanno iniziato nuovamente la lattazione. E’ stato quindi possibile iniziare le prime produzioni di formaggi.

Siamo partiti con le “Caciottine”, che adesso stanno maturando a temperatura controllata e saranno pronte per le prossime festività, e con il pecorino “Delicato”, che però dovrà stagionare qualche giorno in più per sviluppare il suo caratteristico sapore.

A breve avremo anche il pecorino “Saporito”, fatto con l’antica tecnica del latte crudo e dal caratteristico sapore piccante.

 

formaggio biancospino agricola

E le api?

Continuano a riposarsi all’interno degli alveari e a riscaldarsi l’un con l’altra, stando vicine e proteggendosi a vicenda dal freddo e da possibili piccoli predatori che cercano di entrare nell’alveare quando la stagione è molto fredda e ci sono così tante piogge.

Sul fronte miele, invece, abbiamo una novità. 

Abbiamo preparato una piccola confezione degustazione con tre mieli da 42 gr ciascuno, di diverse varietà. Piace tanto e questo fa tanto piacere anche a noi!

Adattissima per un piccolo regalo, può essere preparata scegliendo tra sei diverse varietà di miele.

Visita il nostro sito se desideri sapere di più.

confezione tre mieli da degustazione


Post precedente Post successivo

Lascia un commento